Descrizione: | La Westvleteren Extra o 8, contraddistinta dal tappo di colore blu, è una birra Trappista che corrisponde allo stile Dubbel, con una gradazione in alcool per volume dell’8%.
Viene venduta nel formato da 33cl, senza etichetta e con i soli dati essenziali riportati sul tappo, come tutte le produzioni della brouwerij.
Si presenta all’aspetto con un colore rosso cupo tendente al marrone scuro e velata per i lieviti presenti in sospensione.
La schiuma è formata a bolle fini, compatta e cremosa, con buona aderenza e persistenza limitata.
L’aroma inizia con un impatto alcolico ed un evidente e dolce sentore di malto con note di prugna e melone, una leggera presenza di percezione di cioccolato amaro e sentori di radici, come di rabarbaro, il tutto supportato da una continua sensazione di vinoso.
Risulta piacevolissima e morbida in bocca, con un corpo rotondo ed un gusto maltato stile prugna, con alcool presente ma ben equilibrato ed una lieve componente di diacetile con un finale asciutto e leggermente acidulo.
Il retrogusto è persistente, inizialmente amaro da luppolo che evolve poi verso sentori erbacei come di clorofilla e radice.
E’ una birra molto soddisfacente, con le componenti maltata ed alcolica che si equilibrano in modo perfetto supportate dalla complessità degli altri aromi, rendendola simile ad un buonissimo e corposo vino.
Assieme alla sorella maggiore è stata più volte scelta come migliore birra belga.
|