Descrizione: | LaWestvleteren blond o 6, contraddistinta dal tappo di colore verde, è una birra Trappista che corrisponde allo stile delle Belgian Pale Ale, con una gradazione in alcool per volume del 5,8%.
Viene venduta nella bottiglia da 33cl , senza etichetta e con i soli dati essenziali riportati sul tappo, come tutte le produzioni della brouwerij.
Si presenta all’aspetto di colore dorato, con un perlage molto abbondante e persistente e velata per i lieviti presenti in sospensione.
La schiuma è formata a bolle fini, compatta e cremosa, con buona aderenza e buona persistenza.
L’aroma sviluppa un gradevole sentore di erba fresca bagnata con note floreali date dal luppolo senza nascondere però il tipico carattere dolcemente maltato di tutte le produzioni della birreria.
E’ una birra facilmente bevibile, con una soffice sensazione in bocca data dalla perfetta carbonazione e dal corpo non troppo pesante e con un perfetto equilibrio.
Al gusto parte dolcemente maltata, per diventare poi secca quando il carattere terroso ed erbaceo del luppolo entra in gioco.
Finisce secca e con una leggera acidità presente.
Il retrogusto è gradevolmente secco e luppolato con sapori erbacei di lunga persistenza.
E’ una birra molto equilibrata e soddisfacente, lontana dal tipo di prodotto che personalmente vorrei trovare in una sessione di degustazione, ma vicinissima a quella che vorrei se dovessi bere più volte la stessa birra in una lunga notte.
|