Descrizione: | La “Dulle Teve” è una dolce e forte Barley Wine con una gradazione alcolica di 10 gradi volumetrici.
All’aspetto si presenta con un bel colore pesca, velata per i lieviti presenti in sospensione, con una schiuma, compatta e cremosa, con buona aderenza e persistenza.
L’aroma è particolarmente intenso, con sentori di crema, quasi di panna cotta, vinosi, con una dolcezza di zuccheri del malto d’orzo e con qualche nota di cuoio vecchio.
Il gusto inizialmente presenta una dolcezza come di crema alla vaniglia data da un buon carattere maltato ma con una tagliente ed acida sensazione fruttata che appare velocemente a fare da contrappunto ad una dolcezza fruttata questa volta, come di mandarino.
C’è una ben presente percezione dell’alcol che sviluppa una forte sensazione di calore in bocca accompagnata da un delicato carattere luppolato, inizialmente come di petali di fiore che diventa poi più deciso, ricordando il pompelmo verso il finale.
E’ una birra molto soddisfacente e caratteristica; sarò forse anche troppo innamorato dei prodotti di Kris, ma questo lo considero un altro suo grande successo.
|