La Compagnia del Luppolo - Birra belga artigianale e speciale

La Compagnia del Luppolo - www.birrabelga.org
.: 409345 :.  
 
L'unica e originale
dal 10 febbraio 2003

 Home

 La Compagnia del Luppolo
  Associazione
  La nostra birra
  Forum
  Foto
  Classifica di gradimento
  Contatti

 Cerca...
  Calendario eventi birrari Prov. BG
  Cultura birraria
  Come procurarsi birra
  Elenco birrerie belghe
  Elenco birre belghe
  Elenco locali in Belgio


 Note legali

 
Chimay SA-NV (Bières de)

Birreria:Chimay SA-NV (Bières de)
Indirizzo:Route de Charlemagne 8B-6464
Città:Baileux
Telefono:+32 060 210327
Fax:+32 060 213422
E-mail:info at chimay.be
Sito web:www.chimay.be
Visite:
Descrizione:La Chimay è la seconda birreria trappista del Belgio in ordine di grandezza, dopo Westmalle, e la prima purtroppo che ha abbassato notevolmente la qualità dei suoi prodotti rispetto al passato. Tra l’altro voci ben informate dicono che voglia aumentare la produzione del 50% andando sicuramente incontro ad un ulteriore peggioramento. La birreria, fondata nel 1850, è situata all’interno dell’Abbaye de Notre Dame de Scourmont che si trova tra Forges-lez-Chimay (paese dal quale le Ales prodotte prendono il proprio nome) e Scourmont e quindi situata vicino al confine francese, nella punta meridionale più estrema della provincia dell’Hinaut. Il magnifico giardino dell’Abbazia è una delle poche aree accessibili al pubblico, insieme alla chiesa, sempre aperta a tutti. I monaci dell’Abbazia di Scourmont a Chimay appartengono all’ordine dei Cistercensi della ‘Stretta Osservanza’, conosciuti generalmente come Trappisti. Questi monaci, che seguono la Regola di San Benoit, prendono il nome di cistercensi dal monastero di Citeaux, fondato in Burgundi nel 12° secolo. I monaci cistercensi si dividono in 2 grandi ordini, entrambi storicamente legati all’Abbazia de La Grande Trappe, in Normandia. Da qui ha origine il popolare nome Trappisti.
I monaci cercano di trovare lavori che permettano loro di mantenere un’armonica alternanza di preghiera, studio e lavoro. A Sourmont i monaci, fin dall’inizio, hanno sempre prodotto birra e formaggio.
La birreria iniziò i lavori nel 1862, puntando fin dall’inizio molto più all’aspetto commerciale della vendita rispetto alle altre consorelle Trappiste, grazie alla produzione di una potente e scura Ale. Rinnovata e modernizzata nel 1989, la birreria opera dalle 7.00 alle 16.00 e produce ogni giorno due brassaggi da 250 ettolitri l’uno.
Per non perdere la possibilità di usare il marchio di prodotto Trappista, la produzione rimane tuttora all’interno dell’abbazia ma, appena completata la prima fermentazione, la birra viene portata in un moderno impianto industriale di imbottigliamento, nei sobborghi di Baileux, a 10 km dall’abbazia. Le ricette sono state peggiorate principalmente a causa della sostituzione del luppolo vero e proprio con degli estratti e, anche se non lo ammettono, dalla variazione del ceppo dei lieviti usati (selezionato nel 1948 da Padre Theodore). Inoltre più di un terzo del grist delle birre prodotte è costituito da farina di frumento e zucchero candito, al posto del migliore ma più costoso malto d’orzo. Queste mosse sono state denominate da molti come sacrileghe. Le cose eccellenti che si potevano dire sulle Ales prodotte in tempi passati potrebbero essere sicuramente ristabilite se la produzione migliorasse di nuovo. Le tre birre prodotte, tappo rosso, tappo blu e tappo bianco, si trovano nel formato da 75 cl rispettivamente con il nome di Chimay Premiere, Gran Reserve e Cinq Cents. Nel 2002 la birreria lanciò la sua triple sul mercato anche nella versione alla spina, unica tra le Trappiste insieme alla Westmalle Dubbel e alle tre Ales della Achel, che però possono essere bevute solo in abbazia. La Chimay esporta praticamente in ogni parte del mondo ed ha una produzione annua di circa 105.000 hl.
Le tre birre sono tutte rifermentate in bottiglia e non pastorizzate.
Chimay è anche il nome dei 4 formaggi prodotti.

Birre prodotte:Chimay Blanche SchedaFoto! Scheda informativa
Chimay Bleue SchedaFoto! Scheda informativa
Chimay Doré Scheda
Chimay Rouge SchedaFoto! Scheda informativa
 
Documenti:
 
 

Sottobicchiere trappiste (id.241)
Pag. 1
 
 
Copyright 2002-2024 Compagnia del Luppolo