La Compagnia del Luppolo - Birra belga artigianale e speciale

La Compagnia del Luppolo - www.birrabelga.org
.: 407986 :.  
 
L'unica e originale
dal 10 febbraio 2003

 Home

 La Compagnia del Luppolo
  Associazione
  La nostra birra
  Forum
  Foto
  Classifica di gradimento
  Contatti

 Cerca...
  Calendario eventi birrari Prov. BG
  Cultura birraria
  Come procurarsi birra
  Elenco birrerie belghe
  Elenco birre belghe
  Elenco locali in Belgio


 Note legali

 
Sint-Bernardus (Brouwerij)

Birreria:Sint-Bernardus (Brouwerij)
Indirizzo:Trappistenweg 238978
Città:Watou
Telefono:+32 057 388021
Fax:+32 057 388071
E-mail:stbernwatou at yucom.be
Sito web:
Visite:
Descrizione:La Brouwerij St. Bernardus di Watou-Poperinge, piccolo centro nella regione delle Fiandre Occidentali de "Le Plat Pays", famoso per la produzione di luppolo di alta qualità, ha preso il nome dal Santo patrono di Watou. L'acqua usata per produrre viene da 152 mt. di profondità, che secondo la leggenda, è pioggia caduta all'epoca di Giovanna D'Arco e filtrata attraverso il permeabile strato di sabbia. Ancora oggi conserva gli impianti, il lievito e la ricetta originale dell'Abbazia di St. Sixtus. Spesso in qualche negozio o pub questa birreria viene reclamizzata (talvolta con il vecchio nome di St. Sixtus) come facente parte della ristretta cerchia delle
originali trappiste, ma e' meglio sgombrare subito il campo dagli equivoci: la birreria autenticamente monastica e' un'altra, nota come "Westvleteren" o "St. Sixtus".
In passato questo monastero aveva raggiunto un accordo con la vicina birreria "laica": i monaci birrificavano quasi esclusivamente per il proprio consumo interno, e la birreria S. Bernardus produceva su licenza e su scala leggermente maggiore le birre su ricetta dell'abbazia. La licenza da alcuni anni non e'stata piu' concessa: la S. Bernardus dal 1992 continua a produrre le sue ottime birre con il suo marchio mentre l'Abbazia prosegue nella sua limitata produzione - con vendita all'esterno ma solo direttamente al convento. In ogni caso ricordiamo che il marchio "Trappista" spetta solo alle birre prodotte direttamente dai monaci all'interno del proprio monastero. Chiarito questo punto, veniamo a quello piu' importante: la qualita'.

La birreria ha dimostrato di essersi meritata la fiducia accordatale dai frati trappisti, ed e' nota fra gli estimatori di birre belghe proprio per la sua solida affidabilita' e la costanza dimostrata negli anni nel fornire prodotti di livello eccellente, in un panorama che invece vede spesso l'apparire effimero di nuove etichette e a volte la scomparsa o il decadimento di marchi classici.

Le ricette e la scelta delle materie prime rispecchia piuttosto da vicino l'originale birra d'Abbazia. Nonostante la zona sia coltivata a luppolo, queste ale sono piu' bilanciate verso il malto: il luppolo viene usato piu' per l'aroma quasi speziato che per l'amaro. Il corpo e' rotondo in tutte le birre prodotte: in gradazione crescente, si va dalla Pater, alla Prior e infine alla Abt. Quest'ultima e' una birra scura, ricca e cremosa, molto corposa ma non stucchevole, armonica nell'aroma dei malti caramellati e nei sentori fruttati e speziati dovuti al lievito. Queste caratteristiche sono presenti, sia pur con minore intensita', nelle altre birre della gamma. I numeri che si trovano sulle etichette di queste St.Bernardus indicano la vecchia scala di misurazione belga della birra. La 12, che in realtà ha 10 gradi, viene fatta invecchiare 3 mesi prima di essere imbottigliata. La fabbrica raccomanda di servirle a 12-15 gradi.
Birre prodotte:Grottenbier Scheda
St. Bernardus Abt 12° Scheda Scheda informativa
St. Bernardus Pater 6° Scheda
St. Bernardus Prior 8° Scheda Scheda informativa
St. Bernardus Tripel Scheda
St. Bernardus Wit Scheda
Watou Tripel Scheda
 
Documenti:
Descrizione birra e birreria (.doc, 866 kb)
 
 
 
 
Copyright 2002-2024 Compagnia del Luppolo