La Compagnia del Luppolo - Birra belga artigianale e speciale

La Compagnia del Luppolo - www.birrabelga.org
.: 407251 :.  
 
L'unica e originale
dal 10 febbraio 2003

 Home

 La Compagnia del Luppolo
  Associazione
  La nostra birra
  Forum
  Foto
  Classifica di gradimento
  Contatti

 Cerca...
  Calendario eventi birrari Prov. BG
  Cultura birraria
  Come procurarsi birra
  Elenco birrerie belghe
  Elenco birre belghe
  Elenco locali in Belgio


 Note legali

 
Vapeur Cochonne

Birra:Vapeur Cochonne
Birreria:Vapeur (Brasserie à) Scheda Scheda informativa
Gradi:9
Descrizione:La “Vapeur Cochonne” corrisponde allo stile delle Strong Belgian Ale con una gradazione in alcol per volume del 9 %.
All’aspetto si presenta con un colore arancio carico tendente all’ambrato e velata per i lieviti presenti in sospensione.
La schiuma è inizialmente molto abbondante, di colore marrone chiaro, compatta e cremosa, con buona aderenza e persistenza bassa che la fa ridurre quasi immediatamente ad un sottile velo.
L’intensità olfattiva è elevata e la finezza olfattiva è elegante, con un bouquet molto aromatico e fruttato nel quale possiamo riconoscere dolci aromi di malto, banana, arancia e frutta esotica come ananas, accompagnati da una decisa acidità data da aromi di mele verdi e limone, da una lieve nota di ammuffito come polveroso data dai lieviti, seguiti da una leggera sensazione di alcolico ed un tocco speziato come di zenzero e coriandolo.
La frizzantezza è moderata, il corpo rotondo, l’amaro percettibile specialmente nel finale e viene dall’uso della radice della cicoria fatto per la produzione di questa birra e la persistenza retro olfattiva lunga.
Il gusto di questo prodotto è un complesso mix che parte sorprendentemente maltato con un dolce sapore biscottato e diventa velocemente fruttato con sapori di frutti tropicali, prugna e mele verdi e speziato, nel quale si possono distinguere chiaramente il coriandolo e lo zenzero che vincono su una moderata acidità ed un alcolico comunque ben presente.
Il finale è molto secco e vinoso con note di albicocca e prugna.
Il retrogusto è molto persistente nel quale possiamo sentire l’amaro dato dalla cicoria, mentre l’amaro da luppolo è praticamente inesistente, accompagnato nuovamente da sapori di albicocca.
E’ un prodotto molto difficile da bere ed apprezzare immediatamente, come molti di quelli della Brasserie a Vapeur, molto più bilanciata rispetto a quando è giovane se viene invecchiata.
Sono convinto però che se dopo averla provata la prima volta la proverete una seconda, questa non sarà l’ultima!
 
Documenti:
 
 
 

Etichetta Cochonette (id.257)
Pag. 1
 
 
Copyright 2002-2024 Compagnia del Luppolo