La Compagnia del Luppolo - Birra belga artigianale e speciale

La Compagnia del Luppolo - www.birrabelga.org
.: 407859 :.  
 
L'unica e originale
dal 10 febbraio 2003

 Home

 La Compagnia del Luppolo
  Associazione
  La nostra birra
  Forum
  Foto
  Classifica di gradimento
  Contatti

 Cerca...
  Calendario eventi birrari Prov. BG
  Cultura birraria
  Come procurarsi birra
  Elenco birrerie belghe
  Elenco birre belghe
  Elenco locali in Belgio


 Note legali

 
Boskeun

Birra:Boskeun
Birreria:De Dolle Brouwers (Brouwerij) Scheda Scheda informativa
Gradi:7
Descrizione:La “Boskeun” è una Strong Belgian Ale , prodotta per il periodo e la festività della Pasqua, con una gradazione in alcol per voluma del 7 %.
E’ una delle prime birre belghe prodotte per Pasqua dopo la “Slaghmuylder’s Passbier” e viena lavorata utilizzando malto Pale, luppolo Golding, zucchero di canna e rifermentata con miele del posto.
All’aspetto si presenta con un colore arancio e velata per i lieviti presenti in sospensione, con una schiuma molto abbondante, formata a bolle medie, con buona aderenza e persistenza.
L’aroma è fortemente maltato con aromi di pane tostato e caramello, moderatamente luppolato, con aromi di erba e fiori freschi, con lieve presenza di lievito con aromi di polvere accompagnati da forti note di miele, più lievi note fruttate di pera e albicocca e dello speziato come di coriandolo e chiodi di garofano con un tocco di presenza alcolica non eccessiva.
Il gusto ed il retrogusto seguono entrambi lo stesso schema che è moderatamente dolce, come di arancia e miele, acido come di limone e leggermente amaro.
E’ una birra molto interessante, con un aroma squisito e un bilanciamento perfetto nel sapore, con un corpo ricco ed una frizzantezza decisa che non lascia vedere i suoi gradi alcolici.

 
Documenti:
 
 
 
 
 
Copyright 2002-2024 Compagnia del Luppolo