La Compagnia del Luppolo - Birra belga artigianale e speciale

La Compagnia del Luppolo - www.birrabelga.org
.: 340571 :.  
 
L'unica e originale
dal 10 febbraio 2003

 Home

 La Compagnia del Luppolo
  Associazione
  La nostra birra
  Forum
  Foto
  Classifica di gradimento
  Contatti

 Cerca...
  Calendario eventi birrari Prov. BG
  Cultura birraria
  Come procurarsi birra
  Elenco birrerie belghe
  Elenco birre belghe
  Elenco locali in Belgio


 Note legali

 
Oerbier

Birra:Oerbier
Birreria:De Dolle Brouwers (Brouwerij) Scheda Scheda informativa
Gradi:8
Descrizione:La “Oerbier” è una delle birre che negli ultimi anni sono cambiate,passando dall’essere una Brown Ale nello stile delle Old Red fiamminghe ad una Dark Triple nella tradizione delle birre d’Abbazia delle Fiandre Occidentali, con una gradazione in alcol per volume dell’8 %.
All’aspetto si presenta con un colore marrone scuro e leggermente velata a causa dei lieviti presenti in sospensione, con una schiuma formata a bolle piuttosto grosse, non troppo compatta, con discreta aderenza e buona persistenza.
L’aroma è molto attraente, con aromi di miele e mirtilli acidi, seguiti da una dolce e calda sensazione di ciliegia e mou, il tutto accompagnato da una lieve sensazione di etilico e da una leggera presenza di luppolo.
Al gusto si presenta con un’elevata frizzantezza e un corpo rotondo, con un sapore gradevolmente fruttato come di ciliegia e prugna con una leggera presenza del gusto di cioccolato, con un’acidità che ricorda le mele verdi e una quasi nulla presenza del luppolo che viene ricordato solamente da una leggerissima percezione del sapore di menta.
L’alcol è presente conferendole un carattere quasi vinoso.
Il retrogusto è molto persistente e gradevolmente fruttato che si alterna in più riprese con un leggero amaro come di cereali tostati.
Questa è una birra notevole, di gusto molto complesso ed equilibrato con una schiuma vellutata ed un corpo non troppo denso che la rendono piacevolissima da bere.
 
Documenti:
 
Birra scelta da:Elisabetta Sironi Scheda
Stefano Introini Scheda
 
 
 
 
Copyright 2002-2019 Compagnia del Luppolo