La Compagnia del Luppolo - Birra belga artigianale e speciale

La Compagnia del Luppolo - www.birrabelga.org
.: 407228 :.  
 
L'unica e originale
dal 10 febbraio 2003

 Home

 La Compagnia del Luppolo
  Associazione
  La nostra birra
  Forum
  Foto
  Classifica di gradimento
  Contatti

 Cerca...
  Calendario eventi birrari Prov. BG
  Cultura birraria
  Come procurarsi birra
  Elenco birrerie belghe
  Elenco birre belghe
  Elenco locali in Belgio


 Note legali

 
Arabier

Birra:Arabier
Birreria:De Dolle Brouwers (Brouwerij) Scheda Scheda informativa
Gradi:7,5
Descrizione:La “Arabier” è una birra corrispondente allo stile delle Golden Belgian Ale, con una gradazione in alcol per volume del 7,5 %.
All’aspetto si presenta con un colore dorato carico abbastanza cupo, molto velata a causa dei lieviti presenti in sospensione, con una schiuma abbondante, di colore bianco, inizialmente cremosa per poi divenire irregolare e a bolle più grosse verso il centro del bicchiere, con buona aderenza e persistenza molto elevata.
L’ intensità olfattiva è elevata e la finezza olfattiva è gradevole, con un aroma fortemente luppolato, con fresche note di limone ed alcol avvertibile che però non è dominante, lasciando la possibilità di poter notare tracce di miele e lievito seguite da un lieve speziato.
La frizzantezza è molto elevata come è normale che sia in questo genere di birre, il corpo rotondo, l’amaro forte e la persistenza retro olfattiva lunga.
Il gusto è inizialmente dominato da una frizzantezza forse troppo elevata ( come però è anche, come già detto, per molte altre birre di questo genere ), e riprende poi lo schema dell’aroma con un dolce sapore di miele che contrasta un amaro molto pronunciato composto da sapori erbacei e di luppolo.
Lo speziato si rende meno notevole che nell’aroma.
Il finale è asciutto ed il retrogusto fortemente amaro e molto persistente.
Secondo me questa è una birra molto soddisfacente, forse con una frizzantezza ed un amaro troppo decisi per molti palati, ma molto caratteristica e piacevole.

 
Documenti:
 
 
 
 
 
Copyright 2002-2024 Compagnia del Luppolo